I Territori

Tutti i prodotti selezionati dall’azienda Borgo Sosio nascono fra i comuni di Chiusa Sclafani e Contessa Entellina e in diverse contrade quali: Carrubba di Caccia, Martusa, Alvanello e Stazzone.

Proprio in questi territori e nei comuni limitrofi di Bivona e Burgio (situati nella provincia di Agrigento) si sviluppava la “Riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio” dal 2012 inglobata nel “Parco dei Monti Sicani”.

La distanza dal mare e dalle principali città dell’isola permette a queste zone di conservare un fascino e un “sapore” d’altri tempi. Giunti in queste terre non sarà difficile imbattersi in boschi fra i più belli e ricchi della Sicilia, sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello faunistico, e il fiume Sosio, che le attraversa da sempre con “pacatezza”, ne costituisce un fondamentale collante.

L’intera area è oggi compresa all’interno dei due “Siti di Interesse Comunitario” (SIC): il “Bosco di Sant’Adriano” e la “Montagna delle Rose Monte Pernice” che, insieme alle svariate riserve naturali orientate presenti nelle aree circostanti, costituiscono un prezioso elemento paesaggistico del sistema ad alta naturalità dei Monti Sicani.
Vini e Spumanti
Oli
Prodotti Ittici
Conserve
Ortofrutta
Formaggi
Prossimamente